IDROLATO DI ROSA E CAMOMILLA – NUAGEMMA

Buona giornata oggi torno a parlarvi di un cosmetico che ho utilizzato durante la mia estate e che rientra a pieno titolo nella mia lista MAI PIU’ SENZA, si tratta dell’IDROLATO DI ROSA E CAMOMILLA di NUAGEMMA

NUAGEMMA – IL BRAND

Nuagemma nasce dalla tradizione e dalla cultura dell’Alta Langa, una linea cosmetica naturale a base di olio di nocciola, oli essenziali e idrolati 100% made in Italy, certificata COSMOS ORGANIC, completamente naturale, senza alcuna sostanza di sintesi, non testata sugli animali, e ad alta dermocompatibilità.

NUOGEMMA significa NONNA GEMMA, ed è proprio grazie a nonna Gemma, alla sua passione per la campagna, per il proprio territorio e per la natura in generale che nasce questa linea cosmetica completamente naturale.

Nonna Gemma preparava un prezioso OLIO DI NOCCIOLE dai mille usi, ed ESSENZE FLOREALI che conservava gelosamente nella sua vetrinetta. Alla domenica, giorno di festa amava prendersi cura di se con i suoi preziosi cosmetici naturali creati da lei stessa: si detergeva il viso con l’ olio di nocciole, e poi lo tamponava con l’idrolato di lavanda o di rosa. Le stesse semplici ricette fatte di ingredienti naturali, di passione e di amore li ritroviamo oggi nei cosmetici Nuagemma.

La LOZIONE DOPO SOLE nocciola e miele, le COCCOLE PER LA NANNA, e l’IDROLATO DI ROSA E CAMOMILLA sono diventati, per me e per i miei bimbi un prezioso rituale tutto naturale.

IDROLATO DI ROSA E CAMOMILLA

Come sicuramente già sapete gli Idrolati sono delle acque aromatiche che si ottengono dalla distillazione in corrente di vapore di alcune parti di piante officinali fresche. Durante la distillazione della pianta si formano 2 sostanze:

  • OLIO ESSENZIALE dove si concentrano tutti i composto liposolubili (solubili appunto in olio), sostanze molto attive e ricche che devono essere utilizzate con cautela.
  • IDROLATO dove si concentrano tutte le sostanze idrosolubili, più delicate e con una bassa concentrazione di attivi vegetali, possono essere utilizzati puri direttamente sulla pelle.

In questo caso parliamo di idrolato di rosa e camomilla ad azione addolcente lenitivo e rinfrescante, che si ottiene dai petali di Rosa Damascena e dai capolini di Camomilla Romana, raccolti a mano.

INCI

Acqua, Rosa Damascena flower water(*), Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Anthemis Nobilis Excract (*), Sodium Dehydroacetate, Citric Acid. (*) da agricoltura biologica

Come vedete L’inci è estremamente pulito oltre a contenere i due idrolati: di rosa e di camomilla, contiene acido citrico con funzione di agente tampone, ottimo per l’applicazione topica e ad azione leggermente esfoliante, e conservanti sicuri e ben tollerati dalla pelle e approvati come conservanti nei cosmetici Bio

ATTIVI PRESENTI

  • IDROLATO DI ROSA DAMASCENA BIO: con proprietà lenitive e disinfiammanti l’ideale per le pelli sensibili e reattive. presenta attività anti rughe aiuta a rendere la pelle più tonica e compatta, infine è leggermente astringente, come tonico aiuta a chiudere i pori dopo la pulizia del viso.
  • IDROLATO DI CAMOMILLA ROMANA BIO: con proprietà antisettiche e antibatteriche, ideale per la pelle con acne ed eczemi, lenisce la pelle irritata e infiammata può essere utilizzato dopo la puntura degli insetti, dopo l’esposizione solare e su piccole scottature.

UTILIZZO

  • TONICO: tamponare sulla pelle con un dischetto di cotone biologico riutilizzabile, sulla pelle pulita
  • LENITIVO PELLE: spruzzare direttamente sulla pelle del viso e corpo dopo e durante l’esposizione solare per avere un effetto rinfrescante
  • DOPO PUNTURA applicare direttamente sulla zona interessata dopo la puntura degli insetti

CARATTERISTICHE

  • Acqua aromatica di rosa e camomilla
  • Made in Italy
  • Vegan OK
  • Certificato COSMOS ORGANIC
  • Non testato sugli animali
  • Non contiene profumi sintetici, siliconi, parabeni, MCI/MI e derivati del petrolio
  • Contenitore in plastica scura per proteggerlo dalla luce solare
  • 50 ml
  • Pao 6 mesi
  • Prezzo €15,00

COSA NE PENSO

L’ho utilizzato come tonico, dopo la detersione, spruzzato direttamente sul viso e collo, e tamponato leggermente con i polpastrelli, dona un’immediata sensazione di sollievo e freschezza alla pelle, si assorbe molto velocemente tanto che in realtà non è necessario tamponarlo. Molto delicato mi ha stupito il suo profumo caratteristico e tenue, non il classico profumo di rosa che spesso risulta stucchevole. La chiusura dei pori, dopo l’applicazione si nota subito, e permane successivamente anche con il trucco.

L’ho utilizzato anche durante e dopo l’esposizione al sole e in questo caso l’effetto lenitivo e rinfrescante si avverte immediatamente, lo trovo ideale da applicare sulla pelle arrossata ed irritata dal sole, da usare tranquillamente anche per i bimbi, vista la sua formulazione estremamente naturale. Lo abbiamo utilizzato con Samuele e Riccardo che amavano farselo spruzzare soprattutto dopo la piscina.

A CHI LO CONSIGLIO

Come tonico sicuramente è ottimo per le pelli sensibili, che si arrossano facilmente riesce infatti ad attenuare rossori ed irritazione. Ideale anche per le pelli grasse con acne ed eczemi, presenta infatti attività antimicrobica, disinfettante e astringente.

Come Lenitivo e rinfrescante può essere utilizzato da tutti, e in questo caso lo consiglio dopo l’esposizione al sole, inoltre se andate spesso in piscina, risulta ottimo per aiutare a lenire la vostra pelle dopo la lunga permanenza in acqua e cloro.

Vista la sua azione disinfiammante e lenitiva può essere utilizzato come dopo puntura e in questo caso lo consiglio soprattutto per le punture dei bimbi molto piccoli, se applicato subito dopo la puntura riesce a bloccare il fastidioso ponfo che nei bimbi piccoli rimane anche molti giorni.

Se vuoi seguimi anche nei miei canali social instagram  @angolodicatia e facebook ANGOLODICATIA

GRAZIE PER AVER LETTO IL MIO ARTICOLO SE TI FA PIACERE LASCIA UN COMMENTO

Questo articolo ha 2 commenti.

  1. Ciao! Mi sono accorta solo ora che hai traslocato.. Molto interessante questo prodotto! Un bacione

    1. Ciao cara
      si ho cambiato angolino…..
      sono contenta che mi sei venuta a trovare un bacio

Lascia un commento