Parco Archeologico Le Dune Fossili

Oggi vi facciamo conoscere un bellissimo Parco, che abbiamo scoperto quasi per caso, ma che ci è rimasto particolarmente nel cuore: Le Dune Fossili Parco Archeologico Veneto.

Siamo alle Foci del Po a Porto Viro, e il Parco dal punto di vista Geomorfologico rappresenta davvero qualcosa di unico. Possiamo infatti capire come si è evoluta la nostra zona costiera in circa 2000 anni.

Dei 4 cordoni litoranei fossili, rimane solo una piccola parte nelle due pinete di Fornaci e di Donada divenute per questo Parco Archeologico.

Parco Archeologico le Dune Fossili: informazioni

Il parco si divide in due pinete che si possono percorrere tranquillamente in un paio di ore. I sentieri sono ben segnalati e facili da fare sia a piedi che con il passeggino (il percorso è adatto anche alla sedia a rotelle).

Tra ponticelli di legno, e mangiatoie per gli uccelli, leggiamo le diverse tabelle segnaletiche che ci forniscono informazioni sugli abitanti del parco e le specie arboree presenti.

Unica nota dolente del parco è la continua presenza di zanzare che ci ha infastidito durante tutta la passeggiata, per questo vi consigliamo di munirvi di un buon repellente biologico contro le zanzare.

Non è stato necessario indossare le mascherine durante la passeggiata visto la poca affluenza, il parco era praticamente tutto per noi e questo ha reso la nostra passeggiata ancora più piacevole.

Parco Archeologico le Dune Fossili: indicazioni

  • PARTENZA: Il parco si trova a Porto Viro in Via Cao Marina 1, parcheggiamo davanti all’entrata (lungo la strada gratuito) ed entriamo
  • COSTO: L’entrata al parco è completamente gratuita, alla fine della passeggiata chi vuole può prendere i depliant informativi e lasciare un contributo.
  • ORARIO DI APERTURA: tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00 a causa covid consiglio di chiamare e prenotare.
  • DIFFICOLTA’: facile
  • CONSIGLIATO: per tutti, sentiero attrezzato per passeggini e sedie a rotelle.

Naturalmente Samuele e Riccardo sono ancora troppo piccoli per comprendere appieno il significato del parco, ma si sono comunque molto divertiti hanno apprezzato in particolar modo le piante presenti, i ponticelli di legno e le mangiatoie per gli uccellini.

Per i bimbi più grandi invece la visita diventa un modo di imparare divertendosi rimanendo a contatto con la natura

Come sempre spero di esservi stata utile e se volete seguitemi anche nei miei canali social

GRAZIE PER AVER LETTO IL MIO ARTICOLO SE TI FA PIACERE LASCIA UN COMMENTO

Questo articolo ha 6 commenti

  1. Federico

    Che bello non lo conoscevo e pensare che è pure vicino a casa mia!! domenica passo a visitarlo
    un saluto Federico

  2. Viola

    Che bello questo parco immerso nel verde, se passiamo in zona andiamo sicuramente a vederlo, grazie cara

  3. Enrico

    Un’idea economica e a contatto con la natura, visto che in purtroppo quest’anno non andremo in vacanza a causa del Covid, hai altre mete a costo basso da suggerirmi?
    Grazie Enrico

    1. Ciao Enrico se vuoi puoi visitare, il lago di Santa Croce (paghi solo il parcheggio) puoi visitare il Castello di Marostiche e le mura di cinta (il costo del biglietto è di 5,00€) oppure i colli euganei offrono notevoli spunti per passeggiate nella natura, se vuoi rimanere su oasi naturale al mare puoi visitare il giardino botanico a Rosolina, è gratuito
      spero di esserti stata utile
      a presto

Lascia un commento